Frequently Asked Questions - Tecnologia Wireless

« FAQs - Tecnologia Wireless

Per l'installazione standard è previsto un kit composto da un'antenna (installata su parete esterna), comprensiva di alimentatore (POE), da un alimentatore elettrico a 200V e da un cavo della lunghezza di 10 metri adatto a collegare l’antenna esterna con l'alimentatore posto all'interno della casa del Cliente.

E' a carico del Cliente la predisposizione di eventuali cablaggi interni necessari a prolungare il cavo tra antenna e alimentatore oltre i 10 metri o a spostare la presa di rete elettrica.

La disponibilità del servizio Wireless.it è relativa alle aree delle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Massa-Carrara (fino alla provincia di La Spezia) e Pistoia e può essere verificata nella pagina della Copertura.

L’installazione verrà effettuata a casa del Cliente, per un tempo stimato di circa 1 ora, da un tecnico o da personale delegato da Wireless.it, dietro corrispettivo di un contributo di attivazione.

Un primo livello di sicurezza per i dati che viaggiano sul canale radio è assicurato dal Wep (Wired Equivalent Privacy): il sistema crittografico utilizzato nella soluzione Wireless.it per la cifratura dei dati. Un secondo livello di sicurezza è garantito dall’Access List: la lista residente sull’Access Point che autorizza le Card WiFi, mediante i loro codici identificativi unici (Mac Address) alla condivisione delle risorse della WLAN impedendo il collegamento ai PC, dotati di scheda di rete, il cui codice identificativo (MacAddress) non sia contenuto nella predetta Access List. I più recenti Access Point implementano sistemi di crittografica denominati WPA2. Il protocollo WPA2, ratificato nel 2004, si basa sull'algoritmo di cifratura Advanced Encryption Standard (AES), conosciuto anche come Rijndael , è un algoritmo di cifratura a blocchi utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti d'America. che garantisce un'elevata sicurezza ma non è compatibile con le apparecchiature della generazione precedente.

La soluzione in tecnologia Wireless è conforme agli standard internazionali dei protocolli 802.11a e 802.11h. Tramite questa tecnologia, è possibile realizzare una connessione Wireless per navigare su Internet mediante una trasmissione radio nella gamma di frequenza 5 GHz.

Nelle zone raggiunte dalla rete di accesso Wireless.it, il servizio sarà attivato attraverso la predisposizione di un terminale radio che collega la sede del Cliente con l’antenna Wireless.it più vicina, in un raggio di copertura medio di 10 Km. Per il funzionamento della connessione è necessario che tale dispositivo sia alimentato dalla rete elettrica e acceso. La disponibilità della velocità massima di connessione è subordinata alla qualità del segnale radio ricevuto dal terminale utente, dipendente da fattori quali la distanza dal Sistema di Accesso Wireless (Stazione Base), la presenza di segnali interferenti e di barriere schermanti; la connessione avverrà quindi alla massima velocità tecnica consentita dai fattori dinamici che influiscono sul segnale radio e sulla banda disponibile.

Copyright © 2017 Wireless.it